Deprecated: usort(): Returning bool from comparison function is deprecated, return an integer less than, equal to, or greater than zero in /web/htdocs/www.rugbyitalianclassicxv.com/home/wp-content/themes/oxigeno/framework/config-meta-boxes.php on line 313

Deprecated: usort(): Returning bool from comparison function is deprecated, return an integer less than, equal to, or greater than zero in /web/htdocs/www.rugbyitalianclassicxv.com/home/wp-content/themes/oxigeno/framework/config-meta-boxes.php on line 313

Deprecated: usort(): Returning bool from comparison function is deprecated, return an integer less than, equal to, or greater than zero in /web/htdocs/www.rugbyitalianclassicxv.com/home/wp-content/themes/oxigeno/framework/config-meta-boxes.php on line 313
MASSIMO CUTTITTA – IN MEMORIA – ItalianClassicXV
 
https://www.rugbyitalianclassicxv.com/wp-content/uploads/2021/04/Immagine_Cuttitta_home1_low.jpg

In memoria di Massimo

Massimo Cuttitta ha incarnato i più autentici valori del Rugby… e di Italian Classic XV

Massimo non è stato per noi solo il fratello del nostro Presidente, Marcello.

E’ stato un amico e un modello a cui guardare: come giocatore, come allenatore, come uomo innamorato del rugby per i valori che esso incarna. Valori che ha trasmesso agli amici di Italian Classic XV in una Lectio Magistralis che è rimasta nel cuore di tutti.

Ecco perché lo ricordiamo con affetto, attraverso il libro di memorie che ci è giunto dagli amici scozzesi con cui Massimo aveva un profondo legame.

Ed ecco perché diffondiamo la storia dietro alla Cuttitta Cup, nata nel marzo 2022 per onorare il suo ricordo, per volere di Scottish Rugby Union. E perché sosteniamo la Massimo Cuttitta Challenge, torneo internazionale che nel 2023 si tiene a Verona il 13 e 14 maggio.

https://www.rugbyitalianclassicxv.com/wp-content/uploads/2022/12/Massimo_Cuttitta_Challenge_2023.jpg

Massimo Cuttitta Challenge

Un torneo internazionale in memoria di Massimo Cuttitta rivolto ai giovani Under 13

Dopo il successo della prima edizione del torneo svoltasi a Parma, nel 2023 il Massimo Cuttitta Challenge si sposta in Veneto. Il torneo internazionale, riservato alla categoria Under 13, si terrà infatti il 13 e il 14 maggio 2023 al Payanini Center di Verona.

Il torneo è ospitato da Verona Rugby, che è possibile contattare per maggiori informazioni all’indirizzo email: segreteria@veronarugby.it

E, con gratitudine per l’ospitalità, riportiamo di seguito il messaggio con cui Verona Rugby ha annunciato l’evento:

“Un torneo organizzato in onore di Massimo “Mouse” Cuttitta non poteva non avere un respiro internazionale, perché internazionale è stato il suo impatto sul gioco.

Italiano cresciuto in Sud Africa, proprio nella nazione arcobaleno ha conosciuto la palla ovale per la prima volta, assieme al gemello Marcello. È stato pilone della generazione d’oro che ha portato l’Italia al Sei Nazioni e alla vittoria della Coppa FIRA ed è stato apprezzato oltre manica sia come giocatore che come tecnico, con sei stagioni da allenatore degli avanti della nazionale scozzese.

Più che il palmares, a testimoniare l’importanza di Cuttitta è l’affetto giunto da tutta la grande famiglia del rugby, a partire dai compagni di squadra per arrivare ai moltissimi allenatori che vicino a lui hanno visto evolvere il modo di allenare la mischia.

Un torneo dedicato agli adolescenti nel nome di Massimo Cuttitta è dunque più di un semplice omaggio: è il segno di una volontà concreta di fare sport con la stessa programmazione, competenza e passione che Mouse ha saputo portare ovunque abbia lavorato.

Per questo il motto del torneo è una frase che Massimo pronunciava spesso e che unisce perfettamente i valori presenti nel suo lavoro: ‘Divertirsi per avere successo’.

L’evento è stato ideato da Sergio Ghillani, ex pilone e caro amico di Massimo Cuttitta, già responsabile per l’organizzazione del Torneo Lupo Alberto. Assieme a lui c’è il fratello di Massimo, Marcello Cuttitta, storica ala della nazionale e attuale recordman di mete segnate in azzurro.

Alla prima edizione del Challenge Cuttitta, giocata l’anno scorso a Parma, hanno partecipato 40 società con oltre 700 ragazzi, 300 tecnici e migliaia di genitori che hanno supportato i giovani atleti provenienti da tutta Italia, assieme a una nutrita delegazione scozzese.

Quest’anno sarà il Payanini Center di Verona a ospitare l’invasione dei rugbisti Under 13 e a celebrare assieme a loro la memoria di Mouse, con una grande festa fatta di rispetto, amicizia e rugby!”.

https://www.rugbyitalianclassicxv.com/wp-content/uploads/2022/03/Cuttitta_Cup_2022-03-12.jpeg

La Cuttitta Cup

La Cuttitta Cup è il trofeo in palio tra Italia e Scozia istituito nel 2022 in memoria di Massimo Cuttitta, per volere della Scottish Rugby Union, la federazione nazionale di rubgy della Scozia.

La coppa sarà assegnata ogni anno al vincitore del match del Sei Nazioni fra Scozia e Italia, e per la prima volta è stata conferita alla Scozia il 12 marzo 2022 allo Stadio Olimpico di Roma, a seguito della vittoria del match contro la nazionale maggiore italiana durante la quarta giornata del Sei Nazioni 2022.

La coppa pesa 4,5 kg ed è stata realizzata dagli argentieri della gioielleria Hamilton & Inches di Edimburgo in argento con una simbologia che rimanda ai temi del rugby e della mischia ordinata. È composta infatti da 8 pezzi, tanti quanti sono i giocatori che partecipano alla mischia, e proprio come allenatore della mischia Massimo Cuttitta si era unito alla federazione scozzese dopo la sua carriera da giocatore. Gli otto pezzi lavorano insieme in modo armonico, come nella mischia, per dare vita alla coppa nel suo complesso: il basamento in legno di noce dell’East Lothian, che richiama il legame con la Scozia; la targa con inciso il nome Cuttitta Cup in caratteri romani; una palla da rugby con i loghi di Scottish Rugby Union e FIR; un raccordo di appoggio per la palla; bandiere che circondano il trofeo; i due piloni, destro e sinistro, come manici; l’iscrizione che ricorda la forgiatura del trofeo a Edimburgo.

La Cuttitta Cup si aggiunge ad altri premi che storicamente vengono assegnati al termine delle singole gare tra due nazionali, come la Calcutta Cup fra Inghilterra e Scozia e il Trofeo Garibaldi fra Italia e Francia.

Massimo Cuttitta entra così nella storia del rugby, ricordando un uomo, un giocatore e un coach che ha amato questo sport e i suoi valori fino a farne la propria cifra di vita e diventando un segno di unità e fratellanza fra Scozia e Italia.

VIENI A TROVARCIRUGBY ITALIAN CLASSIC

Loc. Tolcinasco snc
20090 Pieve Emanuele (MI)
P.IVA e CF 10354550963
​Email: info@rugbyitalianclassicxv.com

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTERSOCIAL RUGBY

#OVALOVE