La Italian Classic Rugby Baby School è la scuola di rugby promossa da Italian Classic XV e rivolta a bambine e bambini dai 3 ai 6 anni, senza ambizioni di competizione ma con il solo intento di farli innamorare di questo sport. E’ attiva presso Castello Tolcinasco Golf Resort & Spa e ha l’obiettivo di sostenere la crescita dei più piccoli e al contempo lo sviluppo del movimento rugbistico italiano, avvicinando i bambini e le loro famiglie ai valori di questo sport: cooperazione, tenacia, spirito di squadra, abnegazione.
Nasce nel 2018 con delle prime giornate di sperimentazione e nel 2019 inizia la propria attività in modo regolare.
Fino allo scoppio della pandemia, ogni sabato, Gianni Amore, esperto di rugby per i più piccoli, accoglie una entusiasta squadra di mini-rugbisti nelle strutture di Sporting Milano 3 e del Castello di Tolcinasco, per due ore di giochi e percorsi di motricità all’insegna della palla ovale.
Nel maggio 2021, appena le condizioni sanitarie lo hanno consentito, la Rugby Baby School ha ripreso le attività dopo lo stop imposto dalla pandemia Covid-19.
Un nuovo Open Day, organizzato il 2 maggio 2021 presso Castello Tolcinasco, ha rappresentato una nuova occasione per i più piccoli per divertirsi con giochi e percorsi con forme e colori base, piccoli ostacoli, palloni ovali dai rimbalzi strani ed imprevedibili, come del resto è imprevedibile la vita.
Il 24 settembre 2021, la Rugby Baby School ha realizzato un’ulteriore iniziativa: il Rugby Baby School Training Day, una giornata volta a presentare la filosofia della Rugby Baby School con l’obiettivo di farla crescere, rivolgendosi agli istruttori interessati a proporre alle scuole dell’infanzia un programma strutturato di motricità con la palla ovale. Per portare così tutti i benefici psico-fisici del rugby ai più piccoli là dove crescono e si aprono alla vita collettiva: a scuola. Dopo l’evento di settembre, il progetto si sta ora strutturando per continuare la formazione di giovani istruttori nel tempo.
Nel 2021 la Rugby Baby School ha iniziato inoltre a trasferire con successo la propria esperienza anche in altri contesti educativi di età pre-scolare. Come nel caso per esempio della ICS Milan International School, che attualmente propone le attività di rugby ai piccoli allievi presso la Nexus Sport Academy grazie agli istruttori Italian Classic.
Tutte le famiglie interessate alle attività della Rugby Baby School e gli istruttori interessati a portare avanti i suoi programmi di motricità possono prendere informazioni scrivendo a: info@rugbyitalianclassicxv.com