Seconda edizione della Massimo Cuttitta Challenge: una festa del rugby per le strade di Verona
Il 13 e 14 maggio 2023 si è svolta presso il Payanini Center di Verona la seconda edizione della Massimo Cuttitta Challenge, il torneo internazionale Under13 dedicato alla leggenda del Rugby azzurro, scomparso nel 2021.
La competizione è nata da un’idea di Sergio Ghillani, ex pilone e caro amico di Massimo e dei fratelli di Massimo, Michele e Marcello Cuttitta, quest’ultimo Presidente di Italian Classic XV.
L’evento è stato organizzato con il coinvolgimento di Italian Classic XV e con il grande impegno di Verona Rugby, che ha ospitato il torneo trasformandolo in una vera e propria festa che invaso con gioia Verona: 51 squadre di giovani rugbisti provenienti da tutta Italia e dalla Scozia hanno infatti sfilato per le strade della città al suono delle cornamuse, per ricordare il forte legame del grande campione scomparso con il Paese scozzese, e in presenza delle autorità e del sindaco di Verona, Damiano Tommasi, a cui è stata donata una maglia personalizzata.
Nonostante la pioggia, i circa 500 ragazzi coinvolti nel torneo si sono sfidati sul campo per due giorni onorando i valori del rugby a cui Massimo Cuttitta ha dedicato la sua vita. Il torneo è stato vinto dalla Colleferro Rugby 1965, che custodirà il trofeo Massimo Cuttitta fino alla prossima edizione, prevista a maggio 2024. Il premio è stato consegnato con il coinvolgimento di Marcello e Michele Cuttitta, Sergio Ghillani, Raffaella Vittadello, presidente del Verona Rugby, e Antonio Luisi, vicepresidente della Federazione Italiana Rugby.